AVVOCATO DROGA BOLZANO FOR DUMMIES

avvocato droga Bolzano for Dummies

avvocato droga Bolzano for Dummies

Blog Article



Sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti ai fini delle conseguenze del reato di spaccio di stupefacenti ci sono alcuni passaggi normativi fondamentali che non possono essere ignorati.

I documenti vengono inoltrati al prefetto che entro quaranta giorni, accertati i fatti, adotta l'ordinanza con cui convoca la persona segnalata for every valutare le sanzioni amministrative da applicare.

Tali sanzioni, ai sensi dell’articolo seventy three comma 1 bis, sono estese anche a colui che importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene illecitamente sostanze stupefacenti o psicotrope for each uso non esclusivamente personale.

In breve, colui che viene colto in possesso di tali sostanze stupefacenti entro i suddetti limiti quantitativi, si presume utilizzi la droga a fini di uso personale; la conseguenza è l’impossibilità di essere indagati for each violazione dell’artwork.

For each capire se si tratta di detenzione ad uso personale o meno, la Legge predispone alcune linee-guida al magistrato deve seguire al fine di individuare, caso for every caso, il tipo di detenzione. I criteri sono:

La prova della destinazione della droga allo spaccio, laddove non sia sussistente in forma diretta, può desumersi da qualsiasi elemento o dato indiziario, occur la quantità della sostanza stupefacente, dalla suddivisione in dosi, dallo stato di tossicodipendenza del soggetto agente, che consenta di ravvisare tale prova mediante un procedimento logico adeguatamente fondato su corrette massime di esperienza.

In conclusione, occorre sottolineare appear non spetti all’imputato o alla sua difesa la dimostrazione dell’uso personale della droga detenuta ma, al fine di ritenere un soggetto responsabile del reato di spaccio, è l’accusa a dover dimostrare la detenzione della droga for every uso diverso da quello personale.

Essendo assimilato all’uso personale, anche il consumo di gruppo non costituisce reato ma solo illecito amministrativo. Approfondiamo la questione.

In tema di detenzione di sostanza stupefacente, la destinazione allo spaccio rappresenta un elemento costitutivo della fattispecie e tale specifica finalità della illecita detenzione deve essere provata dalla pubblica accusa, non potendosi significantly carico all’imputato dell’obbligo di provare la diversa destinazione, al solo uso personale, della sostanza stupefacente posseduta, tuttavia sia la prova della destinazione della droga advertisement uso personale, sia quella della destinazione allo spaccio, può essere tratta da qualsiasi elemento o dato indiziario che – con rigore, univocità e certezza – consenta di inferirne la sussistenza attraverso un procedimento logico adeguatamente fondato su corrette massime di esperienza (confermata la condanna nei confronti dell’imputato, atteso che i giudici del merito avevano dedotto la destinazione allo spaccio della sostanza stupefacente dalla quantità -440 g lordi for every un totale di principio attivo di 18.

della Corte, l’espressione “esclusivamente”, aggiunta dalla novella del 2006, in assenza di altre exact e non equivoche indicazioni testuali, suppose il valore di una “superfetazione” giuridica, priva d’ogni qualsivoglia incidenza interpretativa di significativo tenore.

Il ritiro della patente di guida, nonché del certificato di idoneità tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di trenta giorni. I documenti vengono inoltrati al prefetto che entro quaranta giorni, accertati i fatti, adotta l’ordinanza con cui convoca la persona segnalata for every valutare le sanzioni amministrative da applicare.

•chiunque coltiva, generate o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope assorted da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione. Si applica la stessa pena prevista per le fattispecie di cui sopra.

Cionondimeno, ad avviso di chi scrive, la disciplina in parola risulta ancora carente e non perfettamente aderente alle nuove fenomenologie cui la stessa see post giurisprudenza sembra avere preso coscienza da tempo.

– sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se è cittadino extracomunitario.

Report this page